Aperto il bando per tre dirigenti in Provincia

L'ente si adegua alla normativa che impone la riduzione delle figure

Anche la Provincia riduce i dirigenti a tempo determinato: la normativa, che prevede l’applicazione della percentuale del 30 per cento alle posizioni dirigenziali coperte nell’ente, pari a undici posti, consente infatti l’assunzione di soli tre dirigenti a tempo determinato (ex art. 110 del Testo Unico degli enti locali), a fronte dei cinque attuali.

A tal fine sono state aperte le procedure selettive pubbliche per individuare tre posizioni dirigenziali sulle cinque attualmente presenti, che lavoreranno in Provincia fino alla scadenza del mandato del presidente Manghi. Le aree che saranno coperte da queste professionalità sono: il Servizio Bilancio, il Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche culturali e il Servizio Infrastrutture, Mobilità sostenibile, Patrimonio ed edilizia.

«I settori sui quali si apre il bando -spiega il presidente Manghi– coincidono con quelle aree che saranno le funzioni fondamentali della Provincia, anche in prospettiva, ai sensi di quanto previsto dalla legge 56/2014. L’incertezza sull’identità futura dell’ente e la recente normativa, che impone una significativa riduzione delle figure dirigenziali, ci hanno spinto a individuare le aree che consideriamo strategiche per l’ente, e che rendono indispensabile l’apporto di dirigenti esperti. Si tratta di una rivisitazione dell’attuale struttura –conclude il presidente- basata su sei dirigenti a tempo indeterminato e cinque a tempo determinato, e che naturalmente comporterà uno sforzo organizzativo e di rimodulazione delle funzioni che resteranno scoperte». In sintesi, il Servizio Scuola e il Servizio Affari Generali saranno riassorbiti dalle tre aree che saranno seguite dai dirigenti.

Le procedure, si legge nel decreto firmato dal Presidente, dovranno selezionare delle figure «di comprovata esperienza pluriennale e professionalità nelle specifiche materie e funzioni oggetto degli incarichi, e pertanto dovranno prevedere requisiti d’accesso che comprovino la pluriennale, elevata e qualificata esperienza professionale nelle specifiche materie che la caratterizzano». I bandi sono interamente scaricabili on line dal sito della Provincia e nella sezione dell’Albo Pretorio.

Per quanto riguarda il personale di qualifica dirigenziale a tempo indeterminato, la Provincia conta, a fronte di 11 posti previsti, solo 6 unità, di cui una in comando dal Commissario delegato della Regione per la ricostruzione a seguito del sisma del 2012.

Pubblicato: 11 Novembre 2014Ultima modifica: 25 Giugno 2020