Approvato l’assestamento di bilancio in Consiglio provinciale

Il Presidente Manghi: «Più risorse per strade e scuole»

È stato approvato nella seduta di Consiglio provinciale del 27 novembre l’assestamento di bilancio 2014, nell’ambito del quale è stata effettuata l’ultima variazione di bilancio consentita per l’ente nel corso di quest’anno. Revisionato il piano degli investimenti per 46 milioni di euro, a causa degli ingenti tagli ai trasferimenti subiti in conseguenza della spending review, mantenendo nel piano solo le opere che hanno finanziamenti accertati o accertabili.

«Le priorità della Provincia, e lo dimostriamo con questa manovra -spiega il presidente Manghi- sono scuola, sicurezza stradale e protezione del territorio. È per questo che nell’assestamento vi sono 325mila euro in più per lo spazzamento della neve, che porta a 700mila euro il budget complessivo, e senza i quali il piano neve provinciale presentato una settimana fa sarebbe risultato insufficiente. Vale altrettanto per le opere di manutenzione stradale sdoganate dalla manovra, con 175mila euro in più a disposizione, i 50mila euro che saranno destinati al trasporto pubblico, e i 100mila euro per la sostituzione di mezzi vetusti.

Segnalo inoltre una importante decisione presa nei giorni scorsi, che è il ripristino dei servizi di guardianìa diurna e di vigilanza notturna a beneficio del Polo scolastico di via Makallé che conta cinquemila ragazzi: interventi resi necessari a causa di alcuni episodi di bullismo verificatisi nelle scorse settimane, e che i dirigenti del principale polo scolastici reggiano ci hanno posto come priorità».

Sul tema della Fiere, che hanno visto una richiesta di informazioni da parte del consigliere di minoranza Giuseppe Pagliani, il Presidente ha dichiarato: «Questo processo è piuttosto delicato e a oggi non vi è ancora una posizione definitiva da parte mia e del gruppo di maggioranza. Non appena saranno maturate le valutazioni conclusive, e comunque entro i termini previsti della fine di dicembre, la decisione sarà resa pubblica e posta all’attenzione del consiglio provinciale».

 

 

Pubblicato: 27 Novembre 2014