Avviso pubblico per la nuova Consigliera di parità

Le candidature vanno presentate alla Provincia di Reggio Emilia entro il 20 dicembre

La Provincia di Reggio Emilia ha indetto un avviso pubblico per designare, alla scadenza del mandato di Maria Mondelli, i nuovi consiglieri di parità effettivo e supplente.

Sulla base del Decreto legislativo 198/2006, i consiglieri di parità svolgono funzioni di promozione e di controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro. Nell’esercizio delle funzioni loro attribuite, le consigliere ed i consiglieri di parità sono pubblici ufficiali ed hanno l’obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza per ragione del loro ufficio. I consiglieri di parità intraprendono inoltre  ogni utile iniziativa, nell’ambito delle competenze dello Stato, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici,

Il mandato delle consigliere e dei consiglieri di parità ha la durata di quattro anni ed è rinnovabile per una sola volta, pur potendo subire variazioni derivanti da intervenute modifiche normative anche in relazione alla natura e alla funzione delle Province. E’ prevista un’indennità di carica fissata nella misura massima di 204 e 102 euro rispettivamente per consigliere effettivo e supplente, oltre al rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’esercizio del mandato nel limite periodicamente definito.

All’avviso di selezione possono partecipare i cittadini maggiorenni italiani o appartenenti all’Unione europea di ambo i sessi, purché non sospesi dai pubblici uffici ed in possesso dei seguenti requisiti: godimento dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; specifica competenza ed esperienza pluriennale, comprovata da idonea documentazione, in materia di lavoro femminile, normative sulla parità e pari opportunità e mercato del lavoro; non aver già ricoperto per due mandati consecutivi l’incarico stesso. La nomina avverrà con decreto da parte del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, sulla base del decreto di designazione trasmesso dal presidente della Provincia dopo una valutazione comparativa dei curricula.

Le proposte di candidatura devono pervenire entro le ore 12 di martedì 20 dicembre all’Ufficio protocollo della Provincia di Reggio Emilia mediante raccomandata con ricevuta di ritorno; consegna a mano (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 13; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.15; sabato e festivi esclusi) o tramite posta elettronica certificata personale, solo da indirizzo Pec univocamente riconducibile al mittente, inviata all’indirizzo provinciadireggioemilia@cert.provincia.re.it. Avviso pubblico, modello di domanda e ogni ulteriore informazione sono disponibili sul sito della Provincia di Reggio Emilia www.provincia.re.it.

Pubblicato: 19 Novembre 2016