Dopo oltre 360.000 dosi chiude l’hub vaccinale delle Fiere

Dall'8 gennaio al 19 ottobre una media di 2.500 inoculazioni al giorno. Il picco di 3.100 vaccini giornalieri toccato il 28 giugno. Il ringraziamento del presidente della Provincia Giorgio Zanni

Si è svolta stamattina, lunedì 18 ottobre, la conferenza stampa di chiusura dell’hub vaccinale delle Fiere alla presenza del Presidente della Provincia Giorgio Zanni, del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, e per l’AUSL il direttore generale Cristina Marchesi, il direttore amministrativo Davide Fornaciari e il direttore delle professioni sanitarie Sandra Coriani.

In questi mesi sono stati coinvolti oltre 70 medici, 60 infermieri, 40 amministrativi, 10 operatori socio sanitari e circa 1.000 volontari per un totale di 4.000 turni su tutta la provincia: sono questi i numeri della campagna vaccinale che sta riportando alla normalità la vita dei cittadini.

Il Presidente Zanni valuta con ottimismo la situazione attuale: “si apre oggi una nuova fase nel contrasto al Covid con la chiusura dell’hub vaccinale alle Fiere di Reggio Emilia. A 18 mesi dall’inizio della pandemia, con 809.000 dosi somministrate in Provincia pari al 90% della popolazione, entriamo in una fase positiva, che sembrava utopica fino a poco tempo fa”.

“Grazie all’AUSL, al personale sanitario e amministrativo che in questi mesi ha stravolto il proprio lavoro, ai 42 sindaci della Provincia con cui la CTSS ha coordinato le operazioni, ma in particolare a tutti i volontari, alla protezione civile e alle associazioni che da tutta la Provincia hanno mostrato il vero volto del cuore reggiano mettendosi a disposizione 24 ore al giorno”.

Zanni conclude ringraziando “tutti i concittadini che hanno adempiuto al proprio obbligo civico anche quando la paira tendeva a volte a prevalere, mostrando così una grande fiducia verso le Istituzioni. Non possiamo ancora scrivere la parola fine, ma insieme stiamo dimostrando come si può fare la differenza anche nel contrasto alla diffusione della pandemia”.

A conferma di questo, arrivano dati confortanti anche dalla risposta di oltre il 90% degli ultraottantenni alla terza dose che confermano come la provincia di Reggio Emilia si attesti su cifre di rilievo a livello nazionale per la copertura vaccinale della popolazione.

L’elenco delle sedi vaccinali rimane consultabile a questo link: https://www.ausl.re.it/elenco-sedi-vaccinali-della-provincia

Pubblicato: 18 Ottobre 2021Ultima modifica: 16 Aprile 2024