Dall’uno all’otto febbraio sospeso il divieto di spandimento

La Regione ha disposto la sospensione del divieto di spandimento degli effluenti zootecnici dall'1 all'8 febbraio.

La Regione Emilia-Romagna, con determina n.581 in data 23/1/2015 del Direttore Generale Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa, ha concesso dal 1° all’8 febbraio (compresi) la sospensione temporanea del divieto invernale di distribuzione degli effluenti zootecnici. Il provvedimento riguarda le aziende che non hanno potuto usufruire del posticipo previsto dalla determinazione del DG Ambiente n. 15648 del 30/10/2014 a causa delle piogge persistenti in tale periodo.

La sospensione renderà possibile:
Zone Vulnerabili da nitrati: su prati di media durata (sono compresi i medicai dal 3°anno) e lunga durata, colture arboree con inerbimento, colture a ciclo autunno-vernino in atto o in presemina,  la distribuzione dei liquami e assimilati, dei letami e assimilati, dei concimi azotati e degli ammendanti organici;

Zone non Vulnerabili da nitrati: su prati di media durata (sono compresi i medicai dal 3°anno) e lunga durata, colture arboree con inerbimento, colture a ciclo autunno-vernino in atto o in presemina,  la distribuzione dei liquami e assimilati, dei letami e assimilati;

Rimane confermata la decorrenza dei periodi di divieto previsti dagli artt. 17 e 39 del Regolamento regionale n°1/2011 per colture diverse da quelle precedentemente citate. Inoltre l’utilizzazione agronomica è vietata sui terreni gelati, innevati e saturi d’acqua.

Pubblicato: 29 Gennaio 2015