Diabete a scuola, firmato il protocollo provinciale

Con la Provincia di Reggio Emilia, hanno sottiscritto il protocollo - nel corso di un evento formativo per insegnanti - Asl, Direzione scolastica provinciale e associazioni per persone con diabete

Firmato anche dal consigliere delegato Nico Giberti, in rappresentanza della Provincia, il Protocollo Scuola-Ausl di Reggio Emilia per la tutela in ambito scolastico di bambini e ragazzi affetti da diabete. La sottoscrizione è avvenuta sabato mattina nel corso di un evento formativo per insegnanti nella Sala Giuseppe Menada della Croce verde di Reggio Emilia. Con la Provincia, hanno firmato il protocollo Asl, Direzione scolastica provinciale e associazioni per persone con diabete.

Nel corso della mattinata si è parlato di diabete e procedura di presa in carico del bambino che ne è affetto per l’inserimento in ambiente scolastico ed extrascolastico, della gestione in classe dell’alunno con diabete e del nuovo Glucagone spray (farmaco salvavita a disposizione). E’ stata anche l’occasione per presentare esempi di collaborazione tra famiglie, scuole e Ausl con testimonianze di genitori, insegnanti e infermiere del Servizio infermieristico domiciliare pediatrico.

L’evento è stato promosso da istituto comprensivo Carpineti e Casina “Gregori”, Ausl di Reggio Emilia e Fand Diabete Reggio Emilia Odv con il patrocinio di Provincia e Comune di Reggio Emilia e Federazione diabete Emilia-Romagna (Feder).

Il Protocollo è disponibile cliccando qui

Pubblicato: 13 Febbraio 2023