Dislessia, convegno su agio e disagio degli alunni

Domani mattina all’Università su iniziativa del Lions Club Zona 15. Previsti gli interventi di Ciro Ruggerini, Luciano Rondanini e del presidente della Provincia Giammaria Manghi

L’aula magna dell’Università di Modena e Reggio ospiterà domani mattina, sabato, un importante convegno su un argomento di sempre maggiore importanza e attualità promosso dal Lions Club Zona 15. Si tratterà infatti di dislessia inquadrata in un preciso momento e in un preciso ambiente: l’agio e il disagio dei bambini nell’ambito scolastico. E’ infatti soprattutto a scuola che le problematiche si manifestano e si evidenziano maggiormente ed è pertanto proprio in questa sede che si deve capire e intervenire con la maggiore attenzione e professionalità possibile. Si cercherà quindi di “fare chiarezza” sul (non) problema della dislessia, sulle difficoltà che gli alunni incontrano nel loro percorso scolastico e sui rimedi, sulle correzioni, sulle tipologie di intervento e di aiuto applicate secondo le nuove e più moderne  metodologie.

A partire dalle 9 porteranno il loro contributo importanti ed esperte personalità dello specifico settore come il neuropsichiatra infantile Ciro Ruggerini e il dirigente tecnico del Miur  Luciano Rondanini. Il convegno sarà introdotto da Anselmo Speroni del Lions Club di Sant’Ilario d’Enza e da Giovanni Battista Diciocia del Lions Club di Scandiano. Previsti anche gli interventi del presidente Provincia di Reggio Emilia (e docente) Gianmaria Manghi, dell’insegnante Paola Artoni e della logopedista dell’Ausl Sandra  Chinaglia. La conclusione dei lavori sarà affidata a Francesca Franzoni del Lions Club di Correggio.

Si tratta di un’iniziativa di alto profilo e di stretta attualità che merita sicuramente la massima attenzione e partecipazione. Il tema della dislessia è già stato affrontato in un recente passato dal Lions Club di Sant’Ilario d’Enza che ha distribuito gratuitamente a varie scuola elementari il libro “Parole amiche” che ha trovato un entusiastico e proficuo  utilizzo da parte degli insegnanti.

Pubblicato: 04 Dicembre 2015