La Provincia di Reggio Emilia esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Raffaele Leoni, figura di primo piano delle politiche sociali e sociosanitarie del nostro territorio, che ha ricoperto ruoli chiave sia in ambito istituzionale che tecnico-amministrativo, sempre con competenza, passione e spirito di servizio.
Assessore provinciale dal 1995 al 2004, Leoni è stato protagonista delle trasformazioni legislative che hanno segnato il decentramento amministrativo e la nascita del welfare territoriale moderno. In particolare, ha governato il trasferimento di competenze dallo Stato alle Province in materia di scuola, edilizia scolastica, formazione professionale, politiche per il lavoro e fondi strutturali europei, contribuendo anche in modo determinante agli accordi per l’insediamento della sede reggiana dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Dal 2010 al 2021 ha anche guidato l’ASP Reggio Emilia Città delle Persone (già ASP RETE).
“Raffaele Leoni è stato una persona di valore e con valori“, commenta il Presidente della Provincia Giorgio Zanni.
“Un servitore pubblico autentico, capace di tenere insieme visione e concretezza, dialogo e responsabilità. Ha lasciato un’impronta duratura nelle istituzioni e nella comunità reggiana, e il suo ricordo resterà vivo nel lavoro quotidiano di chi si occupa di servizi alla persona”.
In allegato a questo comunicato, due fotografie di repertorio con cui desideriamo ricordare Raffaele Leoni: una scattata nella sala del Giunta provinciale, l’altra in posa istituzionale davanti al gonfalone della Provincia.