Esercitazione sul rischio idraulico a Correggio

Al parco Articolo 21, ospiti di Icaro, il Gruppo giovani del Coordinamento provinciale di volontariato di Protezione civile si è addestrata nell’utilizzo delle pompe di aspirazione

L’associazione Icaro di Correggio ha ospitato domenica una esercitazione delle attività di Protezione civile voluta dal Gruppo di lavoro dei giovani del Coordinamento provinciale, coordinati dal referente Riccardo Papotti. Con l’aiuto del coordinatore e presidente di Icaro, Ugo Artioli, al parco Articolo 21 si è creato un vero e proprio cantiere di intervento per rischio idraulico, con uso di 3 pompe di aspirazione acqua. L’esercitazione è iniziata in mattinata con 3 gruppi di ragazzi, ai quali un caposquadra dell’Icaro ha spiegato una prima parte teorica sull’utilizzo delle pompe, cui poi è seguita una parte pratica. Erano presenti per il Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato di Protezione civile il vicepresidente Luca Sinisgalli e il referente per il rischio idraulico Denis Sepali Denis, oltre al geologo Matteo Guerra della Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia. A parte delle operazioni ha assistito anche il sindaco di Correggio e vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Ilenia Malavasi, con l’assessore Fabio Testi. 

Giornata di esercitazione anche per la Croce rossa di Novellara, che ha montato una tenda di posto medico avanzato con i propri volontari, simulando poi un intervento in emergenza sempre al parco Articolo 21 di Correggio.

Pubblicato: 15 Maggio 2015Ultima modifica: 25 Giugno 2020