Il 18 dicembre si vota per il Consiglio provinciale

L’election day – che coinvolge 75 Province italiane (31 delle quali eleggeranno anche il presidente) – a Reggio vedrà recarsi alle urne 42 sindaci e 570 consiglieri comunali. Le liste dei candidati andranno presentate il 27 e il 28 novembre

Anche la Provincia di Reggio Emilia, sabato 18 dicembre, andrà al voto per eleggere il suo nuovo Consiglio. Sono complessivamente 75 le Province italiane coinvolte nell’election day promosso dall’Upi: di queste, 31 saranno chiamate ad eleggere anche il nuovo presidente.

Come noto la legge di riforma delle Province introdotta nel 2014 ha infatti previsto uno sfasamento di due anni tra l’elezione del ‘nuovo’ Consiglio provinciale (che dura 2 anni) e quella del ‘nuovo’ presidente (il cui mandato è invece di 4 anni), ma la pandemia ha ulteriormente modificato le due scadenze. Il Consiglio provinciale di Reggio Emilia, insieme al presidente Giorgio Zanni, era infatti stato eletto il 31 ottobre 2018, ma le elezioni alla scadenza naturale, che avrebbero dovuto tenersi appunto nell’ottobre 2020, erano state rinviate dal Governo in considerazione del difficile momento pandemico.

Soprattutto, la Legge 56/2014 – trasformando le Province in enti di secondo grado – ha tolto ai cittadini la possibilità di eleggere (o di candidarsi alla carica) i consiglieri provinciali. Il voto, anche il prossimo 18 dicembre, sarà dunque riservato ai consiglieri comunali ed ai sindaci in carica nei rispettivi territori provinciali. Complessivamente, l’election day del 18 dicembre vedrà recarsi alle urne 68.855 elettori di secondo grado di 5.534 Comuni italiani in rappresentanza di 32 milioni 708.635 cittadine e cittadini.

Per il Consiglio provinciale di Reggio Emilia, gli elettori saranno 612: i 42 sindaci e 570 consiglieri comunali. Il decreto presidenziale di indizione delle elezioni per il Consiglio provinciale di Reggio Emilia verrà adottato entro il prossimo 8 novembre, ma nei giorni scorsi il presidente Giorgio Zanni – per facilitare il lavoro di raccolta delle firme e la proposizione delle candidature – ha anticipato che liste dei candidati e relative sottoscrizioni andranno presentate nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 novembre. Tutte le informazioni, il calendario di dettaglio e la modulistica sono disponibili sul sito della Provincia di Reggio dai primi giorni di novembre, contestualmente alla pubblicazione del decreto di indizione.
A questo link istruzioni e moduli per la presentazione delle liste

Sul sito dell’Unione delle Province d’Italia (Upi), fine, è già stata aperta una pagina (www.provinceditalia.it/elezioni-2021) espressamente dedicata all’election day, dove saranno disponibili tutti gli aggiornamenti, le notizie, le comunicazioni, i documenti riferiti alle procedure elettorali, i dati delle elezioni, fino al voto e alla proclamazione degli eletti.

Pubblicato: 22 Ottobre 2021Ultima modifica: 10 Novembre 2021