Inaugurato l’anno scolastico all’Istituto Einaudi di Correggio

Il Presidente Giorgio Zanni e la Vicepresidente Francesca Bedogni hanno salutato gli studenti nella nuova sede ristrutturata grazie al PNRR. In allegato una selezione di fotografie realizzate dagli stessi ragazzi per un progetto formativo.

Nella mattinata di lunedì 15 settembre il Presidente della Provincia Giorgio Zanni e la Vicepresidente Francesca Bedogni hanno aperto l’anno scolastico 2025/2026 all’Istituto Tecnico “Luigi Einaudi” di Correggio, insieme alla dirigente scolastica Beatrice Menozzi, al sindaco Fabio Testi e a parte della giunta comunale, fra cui gli assessori Giovanni Viglione, Gabriele Tesauri e Martina Catellani, oltre che a numerosi studenti e studentesse.

Un istante prima del taglio del nastro. Il Presidente Zanni è al centro, con a fianco al Vicepresidente Bedogni e il Sindaco di Correggio Fabio Testi. Nella foto anche alcuni ragazzi e gli assessori di Correggio.

La scelta dell’Einaudi non è stata casuale: l’edificio di via Prati è rientrato quest’anno nella sua interezza dopo un importante intervento di adeguamento sismico e riqualificazione, realizzato in due lotti per un investimento complessivo di oltre 5,8 milioni di euro. Gli interventi hanno interessato fondazioni, strutture portanti, impianti e spazi didattici, garantendo agli oltre 740 studenti una scuola più sicura, moderna e funzionale.

Il Presidente Zanni parla ai ragazzi dell'istituto Einaudi di Correggio

Su richiesta di del Presidente Zanni e in accordo con l’istituto, siamo lieti di pubblicare a corredo di questo comunicato stampa, alcune fotografie realizzate dagli studenti stessi in occasione dell’inaugurazione. Gli scatti fanno parte di un progetto PNRR che, durante lo scorso anno scolastico, ha coinvolto una quindicina di ragazzi del triennio in un corso di fotografia condotto dal fotografo Ivano Di Maria. Dal percorso è nata la mostra “Guardare per raccontare”, esposta nei corridoi della scuola e visitata anche durante l’evento inaugurale.

«Progetti come il vostro possono rendere questa scuola più bella» – ha detto Giorgio Zanni agli studenti, soffermandosi davanti alle immagini.

La Vicepresidente Francesca Bedogni osserva l'esposizione fotografica del progetto "Guardare per raccontare"
Pubblicato: 15 Settembre 2025Ultima modifica: 10 Novembre 2025