Interventi di diserbo per migliorare la visibilità sulle strade provinciali

Anche quest'anno - per ridurre tempi, costi e rischi - si utilizzeranno prodotti fitosanitari esclusivamente in corrispondenza dei guard-rail

Anche quest’anno la Provincia di Reggio Emilia si appresta ad effettuare interventi di diserbo con prodotti fitosanitari al fine di garantire adeguate condizioni di visibilità agli utenti della strada.
Tale soluzione – dopo un primo taglio meccanico già effettuato – consente di evitare l’impiego di mezzi tradizionali come decespugliatori o analoghe attrezzature, che a oltre tempi prolungati d’intervento, espongono gli operatori a rischi di investimento da parte dei mezzi in circolazione.
La Provincia evidenzia che gli interventi verranno effettuati esclusivamente in condizioni atmosferiche favorevoli ed in corrispondenza delle barriere di protezione stradale (guard-rail) e dei pali di segnaletica verticale, escludendone l’utilizzo presso centri abitati, abitazioni civili, parchi pubblici, scuole, piste ciclabili, viali alberati e aree naturali protette.
Gli interventi saranno eseguiti da personale di ditte esterne adeguatamente formato e con attrezzature periodicamente revisionate.
Il prodotto impiegato è il Roundup Platinum, regolarmente registrato al Ministero della Salute (Registrazione n° 14.737 del 19.11.2012) e classificato “Nocivo per gli organismi acquatici: può provocare a lungo termine effetti negativi per l’ambiente acquatico”.
Le operazioni avverranno nel pieno rispetto di quanto indicato dal Decreto Legislativo 150 del 14 agosto 2012 “Attuazione della direttiva 2009/128 CE” ed in particolare di quanto indicato al punto A.5.5 “Misure per la riduzione e/o eliminazione dell’uso dei prodotti sanitari e dei rischi sulle lungo le strade” del Decreto ministeriale del 22 gennaio 2014 “Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” e dalla Delibera di Giunta Regione Emilia-Romagna n. 541 del 18 aprile 2016 “Approvazione delle linee di indirizzo regionale per le autorità competenti e per gli utilizzatori professionali in materia di impiego dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili”.
In data 13 luglio 2016 con PEC prot. 16741 la Provincia di Reggio Emilia ha inoltrato notifica al responsabile del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia, al responsabile della Sezione Arpa di Reggio Emilia e ai Comuni interessati.
Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Unità operativa Manutenzione Strade Sud – tel. 0522.444.300.

Pubblicato: 14 Luglio 2016