La Provincia saluta la nuova rettrice di Unimore Rita Cucchiara

Zanni: “L’Università è un presidio strategico per il futuro del nostro territorio”

La Provincia di Reggio Emilia, attraverso una lettera ufficiale firmata dal presidente Giorgio Zanni, ha rivolto le proprie congratulazioni a Rita Cucchiara, neoeletta rettrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

“Una svolta storica per l’Ateneo – si legge nella missiva – che per la prima volta in oltre ottocento anni sarà guidato da una donna. Ma anche un passaggio di grande valore simbolico in un tempo di profondi cambiamenti, in cui l’Università diventa sempre più un punto di riferimento per comprendere le trasformazioni in atto e orientare le azioni future di sviluppo, innovazione e coesione sociale”.

Nel messaggio, la Provincia ha voluto sottolineare come Unimore rappresenti “un’occasione preziosa per tutti i giovani del territorio, ma anche per il territorio stesso, che può e deve rafforzare la propria attrattività attraverso il sapere, la ricerca e la formazione”.

Particolare attenzione è stata riservata alla sede reggiana dell’Ateneo, considerata da sempre “un presidio fondamentale per rendere Reggio Emilia più dinamica, inclusiva e capace di dialogare con il mondo”.

Il presidente Zanni ha infine rinnovato “la piena disponibilità dell’Ente provinciale a collaborare con l’Università per costruire insieme nuove opportunità, rafforzare il legame con la comunità e sostenere il protagonismo delle nuove generazioni”.

Rita Cucchiara entrerà ufficialmente in carica il 1° novembre 2025. Resterà in carica fino al 31 ottobre 2031.

Pubblicato: 17 Giugno 2025Ultima modifica: 23 Giugno 2025