Lavori di messa in sicurezza sulla SP 59

Dal 9 giugno, interventi nei comuni di Villa Minozzo e Ventasso

La Provincia di Reggio Emilia informa che, a partire da lunedì 9 giugno 2025, sarà attivo un cantiere mobile lungo la Strada Provinciale 59 “Villa Minozzo – Primaore – Ligonchio”, con sensi unici alternati su diversi tratti puntuali compresi tra il km 0+000 e il km 22+000, nei territori comunali di Villa Minozzo e Ventasso.

Il provvedimento è necessario per consentire la realizzazione di un importante intervento di messa in sicurezza della viabilità, che prevede la posa di barriere stradali, il ripristino delle opere di sostegno di valle e il consolidamento del piano viabile.

I lavori, affidati alla ditta B.M. SCAVI S.r.l. di Toano, avranno una durata prevista di 90 giorni e si concluderanno – salvo sospensioni o proroghe – entro il 6 settembre 2025.

L’importo complessivo dell’intervento è di 500.000 euro, finanziato con fondi statali attraverso il PNC – Piano Nazionale Complementare al PNRR, a dimostrazione dell’impegno concreto nella manutenzione e valorizzazione della viabilità nelle aree interne.

Durante il periodo di cantiere, il transito sarà regolato da impianto semaforico, movieri o a vista, con limite di velocità fissato a 30 km/h per garantire la sicurezza degli utenti della strada.

La sorveglianza del cantiere e il ripristino tempestivo di eventuali segnalazioni saranno a cura della ditta esecutrice. Per segnalazioni urgenti, è possibile contattare il responsabile di cantiere, geom. Cristian Bianchi, al numero 348 2575185.

I sindaci di Ventasso, Enrico Ferretti, e di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi, esprimono soddisfazione per l’avvio dei lavori:

“Si tratta di un intervento importante, che migliorerà la sicurezza stradale su un asse fondamentale per i nostri territori montani. Ringraziamo la Provincia di Reggio Emilia per la costante attenzione e per aver saputo intercettare risorse fondamentali per la tenuta e lo sviluppo delle nostre comunità.”

Pubblicato: 09 Giugno 2025