Lavori sul ponte della SP15: da lunedì senso unico alternato a Ventasso

Al via un cantiere da 139.000 euro sul ponte del Rio Groppolo: previsto il consolidamento strutturale. È il primo di una serie di interventi su ponti e manufatti stradali finanziati dalla Provincia per un totale di 5,5 milioni di euro.

La Provincia di Reggio Emilia informa che da lunedì 16 giugno 2025, lungo la Strada Provinciale 15 “Sparavalle – Ramiseto – Miscoso – confine Massa”, sarà attivo un senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri, con limite di velocità a 30 km/h, all’altezza del ponte sul Rio Groppolo (km 13+800), nel comune di Ventasso.

Il provvedimento si rende necessario per consentire l’avvio dei lavori di messa in sicurezza dell’infrastruttura, per un importo complessivo di circa 139.000 euro, finanziato attraverso il D.M. MIT 125/2022 del 5 maggio 2022.

L’intervento prevede il consolidamento strutturale delle travi esistenti e di una delle spalle del ponte, il rifacimento della soletta dell’impalcato, nuovi cordoli e barriere stradali, nonché la pavimentazione e il sistema di smaltimento delle acque meteoriche. Il cantiere sarà attivo per circa 90 giorni.

Si tratta del primo intervento a essere realizzato nell’ambito di un Accordo quadro pluriennale per la manutenzione straordinaria di ponti e manufatti stradali, promosso dalla Provincia, che prevede lavori per un totale di 5,5 milioni di euro nell’arco dei prossimi quattro anni.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta Proservice Costruzioni Srl di Reggio Emilia, che curerà anche la segnaletica e la sorveglianza del cantiere.

Pubblicato: 15 Giugno 2025Ultima modifica: 13 Giugno 2025