Luzzara, dal 3 al 7 agosto Sp 2 chiusa a Villarotta

Primi lavori del progetto di razionalizzazione e messa in sicurezza del problematico incrocio con via Veniera e via Lanzoni, che verranno pure interdette alla circolazione. Le modifiche alla viabilità

Provincia di Reggio Emilia e Comune di Luzzara comunicano che da lunedì prossimo, 3 agosto, inizieranno a Villarotta i primi lavori dell’intervento di razionalizzazione e messa in sicurezza del complesso e problematico incrocio tra la Sp 2 Tagliata-Staffola (che in quel tratto assume la denominazione di via Carboni e via Mandelli), via Veniera e via Lanzoni. Il progetto della Provincia prevede anche la demolizione di una vecchia palazzina inagibile, di recente acquisita dal Comune di Luzzara, operazione che verrà effettuata nelle prossime settimane. Da lunedì saranno però realizzati da parte di Sabar Servizi srl e Ireti spa lavori rispettivamente di sostituzione dell’impianto semaforico e di sostituzione della rete gas/acqua, propedeutici al progetto di razionalizzazione dell’incrocio. Per consentire lo svolgimento in sicurezza di tali lavori, da lunedì sarà necessaria la chiusura di alcuni tratti stradali con conseguente deviazione del traffico, concordata anche con i Comuni di Guastalla e Reggiolo, per raggiungere Casoni, Villarotta, Guastalla e Reggiolo. La viabilità alternativa (vedi planimetria allegata) sarà indicata da idonea segnaletica temporanea e dovrà essere rispettata anche dai mezzi pesanti diretti alle attività produttive e commerciali presenti nell’area oggetto del cantiere.

Da lunedì 3 a venerdì 7 agosto, a seguito della interruzione alla viabilità della Sp 2 all’intersezione con le strade comunali via Lanzoni e via Veniera, saranno pertanto chiuse al traffico (ad eccezione di residenti e diretti alle attività commerciali presenti nelle rispettive aree) le seguenti strade: Sp 2 nel tratto denominato via Carboni dall’intersezione con via Mandelli/via Lanzoni/via Veniera all’intersezione con via Fosse Ardeatine; Sp 2 nel tratto denominato via Mandelli dall’intersezione con via Carboni/via Lanzoni/via Veniera all’intersezione con la rotatoria di Brugneto di Reggiolo; via Lanzoni nel tratto compreso tra via Bixio e la Sp 2; via Veniera nel tratto compreso tra l’intersezione con via delle Ville/via Tiepolo e la Sp 2.

“Dopo anni di disagi causati dal lungo contenzioso con il privato che abbiamo dovuto espropriare dalla proprietà della palazzina che deve essere demolita – spiega il sindaco di Luzzara Elisabetta Sottili – ora abbiamo di fronte alcune settimane di ulteriori disagi per la viabilità, ma almeno per lavori risolutivi e migliorativi della situazione dell’incrocio: ricordo, infatti, che stiamo investendo 280.000 euro della Regione Emilia-Romagna per allargare l’incrocio tra la strada provinciale e via Lanzoni, prima tappa della riqualificazione urbana di Villarotta.”

Pubblicato: 01 Agosto 2020Ultima modifica: 11 Agosto 2020