Pensione vicina per il Comandante Lazzaro Fontana

Momento di coordinamento in Provincia tra i comandanti delle Polizie Locali delle Unioni dei Comuni, con un saluto speciale al collega dell’Unione Colline Matildiche in procinto di concludere il servizio.

Un clima di sincera emozione ha accompagnato l’incontro che si è svolto questa mattina nella sede della Provincia di Reggio Emilia, riunendo i comandanti delle Polizie Locali delle Unioni dei Comuni. Al centro della giornata, il commosso saluto al comandante Lazzaro Fontana, storico volto della Polizia Locale dell’Unione Colline Matildiche, che il prossimo 30 giugno andrà in pensione dopo una lunga carriera iniziata il 1° ottobre 1984.

A nome di tutti i colleghi, il presidente Giorgio Zanni ha voluto consegnare a Fontana una targa commemorativa con la seguente dedica: “Al Comandante Lazzaro Fontana – Con profonda stima e riconoscenza per l’impegno e la professionalità dimostrati e per il grande apporto dato alla Polizia Locale – I Comandanti di Corpo delle Polizie Locali della Provincia di Reggio Emilia”.

Sorpreso e commosso, il comandante Fontana ha ringraziato tutti i presenti, dichiarando: “È stata un’esperienza professionale interessante che mi ha arricchito e mi ha permesso di mettermi al servizio della comunità. La Polizia Locale è una professione che ti permette di affrontare e risolvere, giorno per giorno, le sfide della convivenza civile. Per me è stato un onore.”

Il presidente Zanni ha sottolineato come “la Provincia rappresenti la casa di tutte le Polizie Locali del territorio”, aggiungendo: “Al comandante Fontana va il nostro ringraziamento per quarant’anni di servizio esemplare. La sua professionalità è stata un punto di riferimento per tutti noi.”

Nel corso dell’incontro si è inoltre avviato un primo momento di confronto operativo in merito al bando vinto dalla Provincia in materia di mobilità sicura, i cui sviluppi saranno illustrati nei prossimi mesi.

Pubblicato: 11 Giugno 2025