Prima giornata ecologica del progetto “Ripuliamo le provinciali”

Sabato 14 giugno a Cadelbosco di Sopra volontari e cittadini al lavoro per il decoro delle strade

La Provincia di Reggio Emilia è pronta a dare il via alla prima delle 16 giornate ecologiche previste nell’ambito del nuovo servizio sperimentale di recupero e smaltimento dei rifiuti abbandonati lungo le strade provinciali, attivato nel comparto nord grazie alla collaborazione con Sabar Servizi srl e le realtà civiche del territorio.

Sabato 14 giugno, a partire dalle ore 9.00, volontari, cittadini e associazioni si ritroveranno a Cadelbosco di Sopra, presso il distributore “OK” lungo la SP 358R (Via Fratelli Cervia 8/b), per dare avvio a una giornata di raccolta e pulizia dei rifiuti abbandonati ai margini della rete viaria.

Promossa dalla Provincia con il supporto tecnico-logistico di Sabar e il coinvolgimento del Comune di Cadelbosco di Sopra e del gruppo Ripuliamoci, l’iniziativa punta a restituire decoro e sicurezza a un tratto importante della viabilità locale, sensibilizzando allo stesso tempo i cittadini sul tema dell’abbandono illecito dei rifiuti.

«Con questa prima giornata ecologica – commenta il presidente della Provincia, Giorgio Zanni – entriamo nel vivo di un progetto sperimentale che unisce l’intervento strutturato di un gestore qualificato, la regia pubblica della Provincia e il contributo fondamentale dei cittadini attivi. È una risposta concreta a un problema sentito, che vogliamo affrontare in modo sistematico e partecipato».

Le redazioni locali sono invitate a partecipare per documentare l’iniziativa attraverso foto, video e interviste, così da raccontare sui propri canali una buona pratica che unisce istituzioni, volontariato e comunità per la tutela dell’ambiente e del territorio.

Per informazioni logistiche e contatti in loco:
Stefano – 340 7736476
www.ripuliamoci.net

Pubblicato: 13 Giugno 2025