Puianello e Vezzano collegate da una pista ciclabile

Siglato l’accordo tra la Provincia e i due Comuni per finanziare l’opera con 200.000 euro

E’ stato sottoscritto ieri pomeriggio a Palazzo Allende l’accordo tra Provincia, Comune di Quattro Castella e Comune di Vezzano sul Crostolo che dà il via libera all’iter per la realizzazione di un nuovo, importante stralcio della pista ciclabile tra Puianello e Vezzano.
La presidente della Provincia Sonia Masini e i sindaci Mauro Bigi e Andrea Tagliavini hanno così formalmente liberato le risorse economiche (200.000 euro, di cui 100.000 dalla Provincia e 50.000 da ogni Comune) per finanziare la procedura di realizzazione di un’opera molto attesa dai cittadini.
In particolare, il nuovo tratto collegherà la frazione di Puianello dal ponte sul Crostolo all’abitato di Vezzano, poco oltre il torrente Campola, congiungendosi così alla ciclabile già esistente fino alla Pinetina.
Una pista che ‘dialogherà’ con i centri abitati grazie a vari punti di rientro aumentando così la fruibilità da parte dei residenti, ma incrementando nel contempo l’attrattività turistica dell’area puntando sul cicloturismo, in particolare quello di provenienze nordeuropea.
Un’opera importante che vivrà poi un’ulteriore “step” con la realizzazione in futuro del tratto che collegherà Puianello al Parco delle Caprette in zona Villa d’Este.
Prende così corpo il progetto di più ampia scala, denominato appunto “Ciclabile Matildica”, che intende collegare il territorio reggiano con quello dell’oltrepò mantovano, le due zone matildiche per eccellenza.
Il timing prevede la stesura del progetto esecutivo entro la fine del 2014, la gara d’appalto entro la primavera del 2015 e l’inizio dei lavori nell’estate 2015. A gestire la gara e la gestione delle risorse sarà il comune capofila Vezzano sul Crostolo.

Pubblicato: 04 Ottobre 2014