Tangenziale Novellara, a dicembre approvazione Accordo

Prosegue l’iter tecnico-amministrativo avviato dalla Provincia. Alla scadenza dei termini presentate 3 osservazioni; arrivati anche i primi pareri tra cui quello, favorevole, della Soprintendenza archeologica

E’ scaduto domenica 15 ottobre il termine di 60 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert) per presentare osservazioni sull’Accordo di programma in variante urbanistica finalizzato al completamento dell’asse stradale “Tangenziale nord di Novellara” – 2° stralcio – lotto 2 – asse 2 (procedimento ai sensi dell’art. 60 della LR 24/2017).

Al 15 ottobre sono state 3 le osservazioni presentate da privati alla Provincia di Reggio Emilia, amministrazione competente per il procedimento. A queste potrebbero aggiungersi ulteriori eventuali osservazioni inviate per posta ordinaria tramite raccomandata A.R. (farà ovviamente fede la data del timbro postale) o dai soggetti interessati da espropri, per i quali i 60 giorni di tempo decorrevano dal ricevimento delle notifiche (l’ultima è stata effettuata a fine agosto).

Nel frattempo, hanno iniziato a pervenire anche i primi pareri dei vari soggetti pubblici interessati al procedimenti tra cui quello, favorevole, della Soprintendenza archeologica. Gli altri enti potranno esprimersi – anche con il silenzio assenso – nella seduta conclusiva della Conferenza di servizi.

Nelle prossime settimane i tecnici di Provincia e Comune di Novellara, insieme ai progettisti, provvederanno all’analisi delle osservazioni e dei pareri, predisponendo un documento di controdeduzioni da mettere agli atti nella seduta conclusiva della Conferenza, che verrà convocata entro la metà di dicembre per l’approvazione ufficiale dell’Accordo di programma che consentirebbe di avviare la progettazione esecutiva dell’opera.

Il percorso tecnico-amministrativo avviato dalla Provincia, che nei mesi scorsi ha previsto anche un momento di consultazione pubblica al Teatro di Novellara, è come noto finalizzato alla realizzazione dell’ultimo tratto della tangenziale, che dalla rotatoria di strada Valle si congiungerà alla Sp 5 per Reggiolo.

Pubblicato: 20 Ottobre 2023Ultima modifica: 23 Ottobre 2023