📍 Sant’Ilario d’Enza, via Gramsci 23
📅 Sabato 18 ottobre 2025 – ore 18.00
Sarà inaugurata sabato 18 ottobre alle ore 18, in via Gramsci 23 a Sant’Ilario d’Enza, la nuova sede del settore grafico dell’Istituto “Silvio D’Arzo”, una struttura moderna, sostenibile e completamente accessibile che arricchisce l’offerta formativa della Val d’Enza e dell’intera provincia di Reggio Emilia.
Realizzata grazie a un investimento complessivo di 6,7 milioni di euro, la nuova scuola è stata finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU, dalla Regione Emilia-Romagna (Fondo di Sviluppo e Coesione) e dalla Provincia di Reggio Emilia, che ha curato la regia tecnico-amministrativa dell’intervento.
L’edificio, in classe energetica A4 – NZEB (Near Zero Energy Building), potrà accogliere fino a 500 studenti e ospita 30 spazi didattici tra aule, laboratori e aree multifunzionali, dotati di un impianto fotovoltaico da 156 kW e delle più moderne tecnologie per l’efficienza energetica e la sicurezza.
Il progetto è stato gestito e coordinato dalla Provincia di Reggio Emilia, con la direzione tecnica dell’ing. Azzio Gatti e della RUP arch. Ilaria Martini, nell’ambito di un percorso condiviso con la scuola, l’Ufficio Scolastico Territoriale e i Comuni del territorio.
Francesca Bedogni, Vicepresidente della Provincia con delega a Scuola, Formazione ed Edilizia scolastica, ha sottolineato:
“Il 18 ottobre sarà una giornata molto importante per tutta la comunità scolastica, non solo di Sant’Ilario, non solo della Val d’Enza ma dell’intera Provincia. L’offerta formativa del territorio si arricchisce grazie a nuovi spazi che consegniamo alla scuola e alla cittadinanza. È stato un lungo percorso di condivisione con la scuola, l’Ufficio Scolastico Territoriale e i Comuni, condotto dalle Vicepresidenti Malavasi e Carletti, che ci consegna una scuola all’avanguardia, funzionale e performante.”
All’inaugurazione interverranno:
- Elena Viale, Dirigente scolastica Istituto “Silvio D’Arzo”
- Marcello Moretti, Sindaco di Sant’Ilario d’Enza
- Giorgio Zanni, Presidente della Provincia di Reggio Emilia
- Elena Carletti, Consigliera regionale – Regione Emilia-Romagna
- Francesca Bergamini, Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese – Regione Emilia-Romagna
- Daniele Cottafavi, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ufficio XI Reggio Emilia
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, il taglio del nastro alle ore 19, la visita alla mostra realizzata dagli studenti del settore grafico e, alle 20, un momento conviviale presso Corte Ortalli.
La locandina dell’inaugurazione è stata realizzata dai docenti dell’Istituto.