Partiranno lunedì 23 giugno i lavori di consolidamento del muro di sostegno a valle lungo la Strada Provinciale 15 “Sparavalle – Ramiseto – Miscoso – confine Massa”, nel tratto compreso tra il km 9+430 e il km 9+510, nel comune di Ventasso, tra il centro abitato di Ramiseto e l’incrocio per Cereggio.
L’intervento – del valore complessivo di 480.000 euro – è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Decreto n. 123/2020 relativo ai programmi straordinari di manutenzione della rete viaria delle Province, annualità 2023. È previsto il completamento entro il 20 ottobre 2025.
L’opera consisterà nel consolidamento strutturale del muro esistente mediante pali trivellati e soletta di collegamento, nella posa di una nuova barriera stradale a norma e nella riasfaltatura dell’intero tratto per ripristinare le corrette pendenze della sede stradale. I lavori, della lunghezza complessiva di circa 80 metri, saranno eseguiti da Ricò Srl e Bertoia Impresa Costruzioni Srl per conto del Consorzio Corma e CFC Soc. Coop., nell’ambito dell’Accordo quadro “Interventi di messa in sicurezza delle strade provinciali – Reparto Sud”.
Per tutta la durata del cantiere, il tratto interessato sarà regolato da senso unico alternato con impianto semaforico o con movieri, in base alle lavorazioni.
«Un altro importante intervento di messa in sicurezza delle strade del nostro territorio – dichiara il sindaco di Ventasso, Enrico Ferretti – che dimostra la costante attenzione della Provincia sul nostro Appennino. Investimenti come questo non solo risolvono criticità strutturali, ma rappresentano un segnale concreto di vicinanza e presenza delle istituzioni anche nei territori più periferici».
