Ecoparco “Pineta” di Vezzano sul Crostolo

L’ecoparco di Vezzano è un’area attrezzata per l’intrattenimento, l’attività didattica e l’escursionismo. Di proprietà della Provincia di Reggio Emilia, è gestito dal Comune di Vezzano sul Crostolo con la collaborazione di un gruppo di Società e Associazioni locali che svolgono attività di educazione alla sostenibilità e salvaguardia ambientale.

L’Ecoparco ha un’estensione di circa 55 ettari e si estende dalla cima del monte Grafagnana fino al corso del Torrente Crostolo. Per le sue caratteristiche morfologiche e naturalistiche rappresenta un perfetto esempio di riqualificazione ambientale: collocato nella prima collina reggiana, è contraddistinto da un bosco misto di pino nero (introdotto da interventi di forestazioni risalenti ai primi anni del ‘900) e tipico querceto collinare che si alternano a prati e radure. La varietà di ecosistemi permette la convivenza di numerose specie botaniche e faunistiche.

Localizzazione geografica
Zona collinare, Comune di Vezzano sul Crostolo

Ente di gestione
Comune di Vezzano sul Crostolo