Albacete

Il Patto d'Amicizia con la Provincia di Albacete in Spagna
Il rapporto di amicizia con la Provincia di Albacete inizia sei anni or sono.
Anche in questo caso un ruolo di rilievo è stato giocato dal progetto pilota del Campo Internazionale Giovanile, un vero moltiplicatore della rete dei gemellaggi europei. Infatti nell’anno 1999, il 12° Campo si tenne nel Comune spagnolo di Almansa, Provincia di Albacete, gemellato con il Comune reggiano di Scandiano e l’anno successivo, la Provincia di Albacete entrò, insieme alla Provincia di Reggio Emilia e a quella tedesca dell’Enzkreis, nell’organizzazione generale del Campo Giovanile. Dall’anno 2000 si sono moltiplicati gli scambi e gli incontri tra le due province che hanno coinvolto soprattutto i giovani, ma non solo.

Dai primi scambi di delegazioni tecniche sulle tematiche della “difesa dei consumatori”, della “promozione culturale” e dello “sport” (anni 2001 e 2002), nel 2004, nell’ambito dell’ “Anno Europeo di Educazione attraverso lo sport”, sono state ospitate a Reggio Emilia, presso l’Istituto “M. di Canossa” , alcune classi di istituti superiori Albansegni. Sempre nello stesso anno la squadra giovanile ciclistica di Albacate ha partecipato a diverse gare sportive nel territorio reggiano.

Nel mese di settembre 2009 è stato ufficializzato il legame con Albacete con la firma di un Patto di Amicizia tra i Presidenti dei 2 enti.

Pubblicato: 16 Novembre 2006Ultima modifica: 12 Marzo 2024