Olomouc

Il Gemellaggio con la Regione di Olomouc in Repubblica Ceca
La Regione di Olomouc, situata nella parte orientale della Repubblica Ceca a circa 250 Km di distanza dalla capitale Praga, grazie ad una superficie di 5.138 Km² e una popolazione di 642.465 abitanti, costituisce la settima più larga e la sesta più popolata delle 14 regioni ceche. Olomouc è il secondo più grande insediamento urbano dopo Praga e, grazie alla sua posizione geografica, un importante nodo stradale e ferroviario.
Il gemellaggio con la Regione di Olomouc è stato sancito nel lontano settembre 1964 e da quel giorno ad oggi, seppur nelle difficoltà del confronto tra superpotenze durante la guerra fredda, il rapporto non si è mai interrotto.

Nel 2004 è stato celebrato il 40° Anniversario delle stipula del Patto di Gemellaggio, un’importante occasione per ribadire la forza dell’amicizia tra i due paesi e approfondire alcune tematiche di comune interesse.

Negli ultimi due anni sono ripresi numerosi rapporti di cooperazione, di partenariato e ha approfondito, attraverso l’ospitalità di delegazioni tecniche e lo scambio continuo di informazioni, tematiche di interesse dei due Enti ed in particolare:
– turismo, economia
– immigrazione, sanità e servizi sociali
– pianificazione territoriale
– immigrazione, sanità e servizi sociali
– politiche istituzionali.

Oltre allo scambio di delegazioni tematiche, grande rilievo hanno avuto gli eventi di carattere culturale che hanno permesso approfondire la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi dei due territori. Dalle mostre degli artisti cechi presso Palazzo Magnani e degli artisti reggiani ad Olomouc, agli spettacoli musicali a Correggio e di danza presso il Teatro di Olomouc, è stato possibile, tramite il linguaggio internazionale dell’arte, conoscere e confrontare un patrimonio comune di percorsi culturali ed artistici.
Pubblicato: 16 Novembre 2006Ultima modifica: 12 Giugno 2020