Esplora contenuti correlati

Organi di governo

A seguito dell’approvazione della legge 56/2014, dall’ottobre 2014 le Province sono amministrate da organi non più eletti direttamente dai cittadini, ma espressione dei Comuni del territorio (hanno infatti diritto di voto solo i sindaci e i consiglieri di tutti i Comuni reggiani).

I nuovi organi sono il Presidente, il Consiglio Provinciale e l’Assemblea dei Sindaci.

Il Presidente è eletto tra i sindaci dei Comuni della provincia e dura in carica 4 anni:

  • ha la rappresentanza legale dell’ente
  • convoca e presiede il Consiglio provinciale e l’Assemblea dei Sindaci
  • sovrintende al funzionamento dei servizi provinciali e all’esecuzione degli atti
  • propone al Consiglio gli schemi di bilancio
  • può nominare un vicepresidente e assegnare deleghe ai Consiglieri provinciali
  • svolge tutte le funzioni attribuitegli dallo Statuto.

Il Consiglio Provinciale è composto dal Presidente della Provincia e da 12 Consiglieri eletti tra i sindaci e i consiglieri dei Comuni della provincia (tra i quali lo stesso Presidente può nominare un Vice Presidente e i Consiglieri delegati). Dura in carica 2 anni ed è l’organo di indirizzo e controllo, occupandosi in particolare di:

  • proporre lo Statuto all’Assemblea dei sindaci per l’approvazione
  • approvare regolamenti, piani e programmi
  • adottare gli schemi di bilancio da sottoporre al parere dell’Assemblea dei Sindaci e successivamente provvedere ad approvarli in via definitiva
  • esercitare le funzioni attribuite dallo Statuto.

L’Assemblea dei Sindaci è composta di diritto da tutti gli attuali 42 sindaci reggiani ed ha poteri propositivi, consultivi e di controllo:

  • approva lo Statuto su proposta del Consiglio
  • esprime parere sulla proposta di bilancio
  • esercita le funzioni stabilite dallo Statuto

Vice Presidente, Consiglieri provinciali e Sindaci che compongono l’Assemblea, non percepiscono alcun compenso (gettone di presenza o indennità) per l’attività svolta in Provincia. Restano a carico della Provincia gli oneri connessi con le attività in materia di status degli amministratori di cui agli articoli 80, 84, 85 e 86 del testo unico Dlgs. 267/2000.


Il Presidente della Provincia di Reggio Emilia
Il Presidente della Provincia di Reggio Emilia è Giorgio Zanni, sindaco di Castellarano dal giugno 2016, alla guida della lista civica Castellarano Bene comune. Eletto Presidente il 31 ottobre 2018 con il 74,55% dei voti ponderati.
Nato a Scandiano il 5 luglio 1988, Zanni è laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Nel 2011, a 22 anni, viene eletto consigliere comunale a Castellarano, dove fino al 2014 ricopre anche il ruolo di Presidente del Consiglio comunale, mentre dal 2014 al 2016 è Assessore al Commercio-Attività Produttive, Ambiente, Sport, Politiche giovanili ed Associazionismo. Alle elezioni provinciali 2018 hanno votato per lui 298 dei 403 sindaci e consiglieri comunali che si sono recati alle urne (il 73,94%), pari a 52.088 voti ponderati (74,55%).

Il Consiglio Provinciale
Le elezioni del 18 dicembre 2021 per il Consiglio provinciale (svoltesi in ritardo, rispetto alla scadenza naturale biennale di ottobre 2020, a causa dell’emergenza sanitaria) hanno visto assegnare 9 seggi alla lista Insieme per la Provincia di Reggio Emilia – Elio Ivo Sassi 7.561 voti ponderati (75 voti singoli), Ilenia Malavasi 7.456 (64), Erica Spadaccini 6.877 (29), Claudia Dana Aguzzoli 6.643 (7), Fabiana Montanari 6.643 (7), Nico Giberti 6.541 (45), Francesco Monica 6.487 (47), Elena Carletti 5.739 (39) e Francesca Bedogni 5.473 (41) – 2 seggi alla lista Terre Reggiane (Cristina Fantinati, 6.796 voti ponderati con 34 voti singoli e Davide Ganapini con 4.439 voti ponderati con 31 singoli – e 1 seggio a Provincia progressista (Marco Signori, 5.659 voti ponderati e 17 voti singoli).
Capigruppo sono Francesco Monica per Insieme per la Provincia di Reggio Emilia, Cristina Fantinati per Terre Reggiane e, ovviamente, Marco Signori per Provincia progressista.

I Consiglieri delegati
I Consiglieri delegati scelti dal Presidente Giorgio Zanni sono Ilenia Malavasi (Vice Presidente con delega a Scuola, Formazione e Università, Edilizia scolastica, Associazionismo e Terzo settore), Claudia Dana Aguzzoli (Pari opportunità e Diritti civili), Francesca Bedogni (Cultura, Sociale e Fragilità), Elena Carletti (Mobilità e Trasporti, Ambiente e Transizione ecologica), Nico Giberti (Infrastrutture), Fabiana Montanari (Legalità e Cultura della legalità), Elio Ivo Sassi (Sviluppo della montagna, Aree interne, Valorizzazione territoriale, Sicurezza e Polizia provinciale) ed Erica Spadaccini (Transizione digitale).

L’Assemblea dei Sindaci
Dell’Assemblea, convocata e presieduta dal Presidente della Provincia di Reggio Emilia, fanno parte di diritto tutti i Sindaci dei 42 Comuni reggiani.

Pubblicato: 06 Febbraio 2020Ultima modifica: 02 Febbraio 2022