Ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario

BREVI CENNI STORICI

Il complesso degli immobili che fanno parte dell’ex ospedale psichiatrico giudiziario (ex O.P.G.) posto in Via Franchi a Reggio Emilia, è stato acquistato dalla Provincia di Reggio Emilia in data 17/12/2001.

Il compendio immobiliare in parola, sito nel centro storico di Reggio Emilia e vincolato ai sensi del D.Lgs. 490/99, nel rispetto dei vincoli di natura paesaggistica, architettonica, ambientale e archeologica esistenti, è composto da un pregevole ed antico fabbricato, già esistente nel 1675 come convento dei Padri Lazzariti, modificato e parzialmente ricostruito nel 1751 dall’architetto Giambattista Cattani detto Cavallari.

Nel 1796 il convento è stato incamerato dal Demanio, convertito in carcere correzionale ed in seguito adibito ad ospedale psichiatrico giudiziario. Comprende inoltre quattro padiglioni edificati nei primi decenni del 900, un fabbricato accessorio (ex alloggio del direttore) ed un’adeguata area cortiliva; il tutto racchiuso da alte mura perimetrali, che lo rendono in gran parte precluso alla vista dall’esterno e scarsamente accessibile.

Istruzioni e modulo per la richiesta di accesso al parcheggio ex-OPG (vedi allegati)

Pubblicato: 10 Febbraio 2020