Mappatura degli interventi provinciali

La Provincia, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna ha realizzato la pubblicazione “L’integrazione scolastica degli alunni disabili e il ruolo di Comuni e Provincia”, per restituire l’impegno delle Istituzioni pubbliche nel garantire il diritto all’istruzione a tutti gli studenti grazie ad un sistema integrato di interventi a servizio di progettualità di grande qualità.


I dati contenuti nel documento sono quelli forniti dai Comuni della provincia di Reggio Emilia in occasione delle “Ricognizioni attivate dalla Regione Emilia Romagna per avere un quadro degli interventi attuati dagli Enti Locali per l’Inclusione scolastica di bambini ed alunni certificati ai sensi della Legge n. 104/92 relativamente agli anni scolatici: 2015/16, 2016/17, 2017/18”.


Questa pubblicazione consegna un quadro d’insieme degli interventi messi in campo per gli alunni disabili assistiti, facendo emergere da un lato il livello qualitativo dei servizi, dall’altro le risorse, anche economiche, messe in campo dagli Enti Locali per rispondere ai bisogni sempre crescenti, coniugando diritti, qualità e sostenibilità economica.


Visti i numeri sempre in crescita degli alunni con disabilità, l’auspicio è che questa pubblicazione aiuti a generare consapevolezza nelle nostre comunità, responsabilità da parte di tutti gli attori in campo e che rappresenti un utile elemento di riflessione per il futuro di una scuola che deve continuare ad essere inclusiva.

Pubblicato: 06 Febbraio 2020Ultima modifica: 15 Dicembre 2020