“C’è una bella differenza! Maschile/Femminile per nuove generazioni”

Prorogata al 15 marzo 2009 la scadenza del Premio rivolto alle classi delle scuole superiori reggiane

 

La Provincia di Reggio Emilia, Assessorato all’Istruzione e Assessorato alle Pari Opportunità, e le Consigliere di Parità di Reggio Emilia, in occasione dell’Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti, promuovono la realizzazione del Premio “C’è una bella differenza! Maschile/femminile per nuove generazioni”, al fine di sensibilizzare gli/le studenti/studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Reggio Emilia e provincia sul tema della discriminazione tra uomini e donne.
 
Ad oggi, le Consigliere di Parità hanno incontrato i docenti e gli studenti dei seguenti istituti superiori della provincia di Reggio Emilia:
– IPSC “Filippo Re”
– Istituto d’Arte “G. Chierici”
– Istituto Tecnico “B. Russell”
– Istituto Tecnico “Scaruffi – Levi – Tricolore”

1. OBIETTIVI DEL PREMIO

·  Diffondere la cultura dell’inesistenza dell’impatto neutrale, ossia della differenza che l’essere uomo e l’essere donna determinano in positivo o in negativo nella vita e nelle relazioni sociali;

·  Favorire la valorizzazione del lavoro di cura come attività da condividere indipendentemente dal sesso di appartenenza, cosicchè cresca nei ragazzi e nelle ragazze anche la convinzione dell’esercizio condiviso della genitorialità quale valore;

·  Trasferire la conoscenza degli stereotipi di genere;

·  Favorire la capacità di rilevare nei messaggi trasmessi dai mezzi di comunicazione di massa la presenza di stereotipi, immagini e luoghi comuni discriminatori fuorvianti e/o lesivi della dignità della persona;

·  Favorire la desegregazione delle scelte formative e professionali delle giovani e dei giovani reggiani affinchè cadano le preclusioni alla presenza femminile nel mondo della scienza e della tecnologia.

 
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare le scuole secondarie di secondo grado di Reggio Emilia e provincia, attraverso le classi o i gruppi di lavoro interclasse.


3. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Le scuole, attraverso le classi o i gruppi di lavoro interclasse, che intendono partecipare dovranno produrre uno o più elaborati (massimo tre per ciascuna sezione) riferiti alle seguenti sezioni:

 – fotoromanzo con didascalie (da realizzare con sw di presentazione a scelta fra MS Powerpoint o StarOffice/OpenOffice Impress, massimo 30 slides)

– video con titolo (supporto dvd, durata massima 20 minuti)

– dialogo radiofonico (in formato mp3 su supporto cd rom, durata massima 5 minuti).

E’ possibile la partecipazione delle scuole tramite più classi o gruppi di lavoro interclasse ed è altresì possibile partecipare con elaborati riferiti a più sezioni contemporaneamente.

 
4. STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

La Provincia di Reggio Emilia mette a disposizione delle scuole partecipanti sul portale web provinciale un forum di discussione riservato, accessibile con utente e password assegnati a ciascuna scuola, concernente i temi oggetto del premio ed un indirizzo di posta elettronica attraverso il quale inoltrare agli esperti delle sezioni proposte quesiti specifici e tecnici.


5. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Gli elaborati delle tre sezioni, in busta chiusa e sigillata, dovranno pervenire brevi manu o a mezzo posta raccomandata A.R. entro il 15 marzo 2009 alle ore 17.00 presso l’Ufficio delle Consigliere di Parità di Reggio Emilia, c/o Servizio Lavoro, Piazza S. Giovanni 4, 42100 Reggio Emilia. Farà fede il timbro postale di partenza.

La consegna degli elaborati potrà avvenire dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Sull’esterno della busta dovrà essere chiaramente specificata la seguente dicitura

“Contiene elaborato Premio per l’individuazione delle differenze, degli stereotipi, dei ruoli di genere”.

All’interno della busta dovrà essere trascritto su un cartoncino il nome della scuola, la classe di riferimento o il gruppo di lavoro interclasse con l’elencazione dei nomi e cognomi degli/delle studenti/studentesse partecipanti e degli/delle insegnanti coordinatori/coordinatrici.

 
6. COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

Sarà istituita un’apposita Commissione composta dalle due Consigliere di Parità, da un rappresentante dell’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Reggio Emilia, da un rappresentante dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Reggio Emilia, da un esperto per ognuna delle sezioni.

La commissione sarà presieduta da uno dei componenti della Provincia.


7. CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE IDEE PROGETTUALI

Gli elaborati saranno valutati dalla Commissione, di cui al punto precedente, sulla

base dei seguenti criteri:

· attinenza ai temi proposti

· originalità e creatività

· immediatezza e feschezza del messaggio.

Ogni elaborato verrà giudicato tenendo conto dei criteri sopra descritti attraverso un punteggio da 1 a 10 attribuito da ogni componente della Commissione.  Risulterà vincitore l’elaborato che avrà ottenuto il maggior punteggio per ognuna delle tre sezioni previste.

Il punteggio per ottenere il premio non potrà essere comunque inferiore a 42 punti.

Qualora non vengano presentati elaborati riferiti ad una sezione, il premio inerente potrà essere assegnato quale Premio Speciale della Commissione di valutazione, a quello fra gli elaborati presentati, indipendentemente dalla sezione di appartenenza, che conterrà il messaggio più originale e creativo.


8. I PREMI

Sono previsti i seguenti premi al primo classificato per ogni sezione:

1. Un personal computer con monitor piatto Lcd

2. Una stampante laser a colori

3. Una videocamera digitale e una macchina fotografica digitale

Al secondo e terzo classificato per ogni sezione verrà rilasciato un attestato ed una pubblicazione attinente al tema oggetto del Premio. Tutti i premi sono messi a disposizione da aziende di informatica locali, in specifico: Mead Informatica S.r.l., via Edison n. 6/a, Reggio Emilia;  Rossi S.r.l., via Ragazzi del ’99 n.10, Reggio Emilia; La Tecnocopie S.r.l., via Napoli n.8, Reggio Emilia.

Gli elaborati vincitori di ciascuna delle tre sezioni verranno trasmessi dalle emittenti televisive locali Telereggio e E’Tv e dalle emittenti radiofoniche locali.


9. CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza delle Istituzioni e degli sponsor in data da definirsi, tuttavia entro la conclusione dell’anno scolastico 2008-2009.

I nomi delle scuole e delle/dei componenti delle classi o dei gruppi di lavoro interclasse vincitori del premio di ognuna delle sezioni saranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione e stralci degli elaborati premiati, saranno pubblicati sul sito internet della Provincia di Reggio Emilia e delle Consigliere di Parità di Reggio Emilia.

Comunque verrà realizzato un dvd che raccoglierà tutti gli elaborati dei premiati e verrà distribuito a tutti gli istituti secondari di secondo grado.


10. TUTELA DELLA PRIVACY
In relazione alla normativa di cui alla legge 196/2003 sulla privacy, i/le partecipanti, compreso l’Istituto di appartenenza, ed i/le docenti acconsentono al trattamento, diffusione e comunicazione, anche a terzi, dei dati personali, delle immagini, delle riproduzioni fotografiche, anche per aggiornamenti su nuove iniziative che potranno in futuro essere promosse dalle Consigliere di Parità e dalla Provincia di Reggio Emilia.
 
 
 
 

Tipologia

Avviso Pubblico/Bando
Pubblicato: 15 Ottobre 2007Ultima modifica: 12 Marzo 2024