AUTONET – Una rete europea per il settore automotive

Il progetto AUTONET - Transnational Network of Leading Automotive Regions, è un progetto europeo co-finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Central Europe.

Il progetto AUTONET – Transnational Network of Leading Automotive Regions, è un progetto europeo co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Central Europe (Obiettivo Cooperazione Territoriale europea).

AUTONET, della durata di 36 mesi ed iniziato nel marzo 2010, intende incrociare le opportunità per il settore automotive delle regioni europee attraverso la realizzazione di incontri, eventi e confronti tematici in ciascun paese partner, sviluppando strumenti ICT comuni trasferibili, a disposizione di tutti gli stakeholder alla chiusura del progetto.

Partner della rete, di cui è capofila l’Autoklaster West Slovakia (SK), comprende: la Provincia di Reggio Emilia (IT), ComunImprese (IT), GIZ – Automotive cluster of Slovenia (SL), Hungary West Pannon RDA (HU), Wirtschaftsförderung Sachsen GmbH – WFS (DE), Moravian-Silesian Automotive Cluster (CZ), WARP/ Wielkopolska AC (PL) e la Lower Silesian Agency for Economic Cooperation (PL).

Sarà creata una rete di stretta cooperazione per la creazione di soluzioni innovative nel settore dell’industria automotive in tutta Europa. Sono previste attività di comunicazione, diffusione attraverso strumenti ICT, organizzazione e partecipazione eventi, meeting di progetto, scambio di buone pratiche sui temi del settore automotive, sviluppo di database e strumenti telematici per incrociare le offerte e richieste delle diverse regioni partner, elaborazione di raccomandazioni e policy a livello locale dai diversi attori del territorio.

Nella provincia di Reggio Emilia hanno aderito al network locale AUTONET (con un accordo di collaborazione) le seguenti aziende: REI – Reggio Emilia Innovazione, XBW, RAWPower, Landi Renzo e TIL – Trasporti Integrati Locali.

Il 25 gennaio 2011, nell’ambito delle attività del progetto AUTONET, si è tenuto a Reggio Emilia il “matchmaking event”, in cui attori pubblici e privati del settore automotive si sono potuti confrontare. Dalla barra a destra è possibile scaricare ulteriori documenti al riguardo.

Nell’ambito delle attività di scambio di buone pratiche tra i partner del progetto, in particolare con riferimento al WP3, la Provincia di Reggio Emilia ha promosso il corso tecnico professionale della Fondazione ITS Meccatronica-RE per “TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI CON SPECIALIZZAZIONE IN MECCATRONICA”.

Il servizio educativo è stato implementato ed arricchito grazie ad un confronto con il partner della Repubblica ceca AutoKlaster Moravian-Slesia che ha presentato il proprio corso Auto Academy: Lean Process.

Pubblicato: 28 Luglio 2020Ultima modifica: 30 Luglio 2020