OLTRE Genius – Borse di mobilità professionale nell’Unione europea

La Provincia di Reggio Emilia assegna, nell'ambito del progetto OLTRE Genius, finanziato dalla Commissione europea sul programma Leonardo da Vinci (LLP), 25 borse di mobilità professionale per esperienze di tirocino di 15 settimane in diversi paesi dell'Unione europea.

Il progetto “Oltre Genius”, finanziato sul programma Leonardo da Vinci – Misura Mobilità (PLM – Placement in the Labour Market), di cui la Provincia di Reggio Emilia è partner, ha messo a disposizione 90 borse di mobilità per svolgere tirocini di formazione professionale in Europa della durata di 15 settimane.

Il Progetto, realizzato e finanziato da numerosi enti territoriali e da 6 Amministrazioni provinciali (oltre a Reggio Emilia, Rimini, Forlì−Cesena, Parma, Piacenza e Ravenna) ha offerto la possibilità di compiere un’esperienza di formazione e lavoro per giovani dai 19 fino a 32 anni, disponibili sul mercato del lavoro, in uno degli Stati membri dell’Unione europea partner del progetto. Oltre Genius è stato co-finanziato, per circa il 70%, dalla Commissione europea (per un importo totale pari a circa 407.000,00 €).

Per quanto riguarda il territorio di Reggio Emilia, la provincia ha messo a disposizione 25 borse di mobilità professionale (assegnate con 2 bandi pubblici di selezione, comuni a tutte le province partecipanti),con un finanziamento in quota alla numerosa partnership locale di 25.000 euro a cui si aggiungono i circa 100.000,00 della Commissione europea.

Oltre a tutti i comuni della Provincia, la partnership locale è formata dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, da Acer Reggio Emilia, dall’Azienda consorziale trasporti ACT – Reggio Emilia, dall’Università Modena e Reggio Emilia, da IFOA – Istituto Formazione Operatori Aziendali, da Cna – Associazione Provinciale di Reggio Emilia, da Confcommercio di Reggio Emilia, dall’Associazione industriali Reggio Emilia, da Api – Associazione Piccole Medie Imprese Reggio Emilia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”, dalla Lega delle cooperative di Reggio Emilia, da Europe Direct – Carrefour europeo Emilia, dall’ Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Reggio Emila, dall’Ordine degli ingegneri Reggio Emilia.

Il progetto si è concluso nel 2011

Pubblicato: 29 Luglio 2020Ultima modifica: 30 Luglio 2020