Informazioni generali
Criteri di realizzazione
Questa applicazione web, appositamente realizzata e messa a disposizione dalla Provincia, permette ai Comuni associati di gestire i depositi dei progetti esecutivi riguardanti le strutture (nuovi o in variante sostanziale) ed individuare in maniera istantanea quelli da trasmettere alla Struttura Sismica Provinciale, al fine di procedere con la verifica di conformità alle NTC come richiesta dalla LR 19/2008.
I criteri secondo i quali è stata realizzata l’applicazione web, sono contenuti nelle Linee Guida allegate al Decreto del Presidente della Provincia n. 68 del 01/03/2019, inviate a tutti i Comuni in data 22/03/2019 e che i Comuni hanno adottato con delibera o determina; detti criteri sono riassumibili in:
■ Assicurare la tempestività del controllo;
■ Gestire il flusso delle richieste di integrazioni in modo diretto con i progettisti;
■ Eseguire un campionamento sui depositi al 20%, mediante sorteggio casuale e istantaneo;
■ Eseguire il controllo delle varianti sostanziali solo per le pratiche originariamente controllate.
La casualità del sorteggio è garantita da una dichiarazione del dirigente dell’Ufficio che ha realizzato l’applicazione.
Accesso e funzionamento dell’applicazione
All’applicazione web si accede tramite browser all’indirizzo internet http://sismica.provincia.re.it solo con le credenziali (Nome utente e password) già fornite dalla Provincia.
Ogni caricamento è registrato in un elenco visibile nella parte bassa della schermata (ogni riga corrisponde ad una pratica caricata).