2 – Istruttoria e richiesta chiarimenti

Modalità di istruttoria e della richiesta chiarimenti per depositi in formato digitale o cartaceo

Modalità istruttoria e richiesta chiarimenti

Nei casi in cui il deposito del progetto esecutivo delle strutture sia da sottoporre a controllo (sistematico ovvero a campione), sulla pratica sismica viene effettuata un’attività istruttoria da parte della Struttura Sismica Provinciale.

A seguito dell’istruttoria, possono essere richiesti dei chiarimenti al contenuto della documentazione allegata al progetto esecutivo riguardante le strutture, in linea con quanto previsto dalla LR 19/2008.

La richiesta di chiarimenti è trasmessa dalla Struttura Sismica Provinciale via PEC

  • Al Comune di competenza
  • Al Progettista Strutturale dell’intero intervento (o Progettista Strutturale “Generale”: PSG)
  • Al Direttore dei Lavori Strutturali dell’intero intervento (DLSG)
  • E per conoscenza al Collaudatore (se previsto).

NOTA: la richiesta chiarimenti è trasmessa al Committente solo nel caso in cui non abbia delegato una specifica figura a rappresentarlo nei rapporti con la Struttura Tecnica Competente in materia sismica (spazio delega previsto sul MUR D.2), e purché in possesso di un indirizzo PEC.

La richiesta di chiarimenti interrompe i termini per la conclusione del procedimento di controllo, i quali riprenderanno a decorrere per intero dal ricevimento della documentazione richiesta.

Esplicitazione richiesta chiarimenti (appuntamento con la Struttura Sismica)

Al fine di consentire al tecnico istruttore l’esplicitazione dei chiarimenti richiesti, il Progettista Strutturale dell’intero intervento (PSG) dovrà concordare con la Struttura Sismica (scrivendo a strutturasismica@provincia.re.it) un appuntamento telefonico, specificando nella mail i riferimenti alla pratica sismica.

Si raccomanda di NON di utilizzare l’indirizzo PEC della Provincia per concordare l’appuntamento.

Pubblicato: 06 Febbraio 2020Ultima modifica: 28 Aprile 2023