Esame di idoneità Gestore autotrasporto Merci e Viaggiatori

Idoneità professionale per il trasporto nazionale ed internazionale su strada di merci o viaggiatori

Il requisito essenziale per la direzione di una Impresa di autotrasporto merci per conto terzi e viaggiatori si consegue con il superamento di un apposito esame abilitativo da sostenere presso la Provincia di residenza da parte del titolare o del legale rappresentante o di un dipendente direttivo dell’impresa.

L‘esame è costituito da quesiti ed esercitazioni l’elenco completo è consultabile sul sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

Con Atto n. 610 del 03/11/2023 sono stati approvati:

– il Bando pubblico d’esame per il conseguimento dell’idoneità professionale di gestore per l’attività di trasporto merci per conto terzi e il modello di domanda

– il Bando pubblico d’esame per il conseguimento dell’idoneità professionale di gestore per l’attività di trasporto viaggiatori e il modello di domanda

Dal 06/11/2023 e fino al 18/12/2023 è possibile inoltrare la domanda di ammissione all’esame unicamente in modalità telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata della Provincia di Reggio Emilia provinciadireggioemilia@cert.provincia.re.it indicando nell’oggetto “Esame Gestore trasporto” specificando l’abilitazione merci o viaggiatori.

Entro il 15/01/2024 verrà stabilito il calendario delle sessione d’esame e verrà pubblicato su questa pagina l’elenco dei candidati ammessi.

L’avvenuto inserimento nell’elenco degli ammessi vale come convocazione
all’esame

Pubblicato: 04 Aprile 2023Ultima modifica: 11 Gennaio 2024