Esame di idoneità Gestore autotrasporto Merci e Persone

Idoneità professionale per il trasporto nazionale ed internazionale su strada di merci o viaggiatori

Il requisito essenziale per la direzione di una Impresa di autotrasporto merci conto terzi e viaggiatori si consegue con il superamento di un apposito esame abilitativo da sostenere presso la Provincia di residenza da parte del titolare o del legale rappresentante o di un dipendente direttivo dell’impresa.

L‘esame è costituito da quesiti ed esercitazioni l’elenco completo è consultabile sul sito del Ministero dei Trasporti

Avviso Bando pubblico d’esame

Dal 5 Luglio 2021 e fino al 29 Ottobre 2021 è possibile presentare la domanda di ammissione all’esame per il conseguimento dell’attestato di Gestore dell’autotrasporto di merci e di Gestore dell’autotrasporto di persone secondo le modalità indicate nel Bando pubblico d’esame approvato con Determina dirigenziale n. 201 del 22/05/2021.

Come e a chi deve essere presentata la domanda

La domanda, redatta utilizzando l’apposita modulistica qui allegata, è da inoltrate all’indirizzo di posta elettronica certificata della Provincia di Reggio nell’Emilia casella provinciadireggioemilia@cert.provinvia.re.it.

Altre modalità di invio della domanda (tramite raccomandata, indirizzi mail della provincia diversi da quello indicato), comporteranno l’esclusione del candidato.

Coloro che intendessero ottenere sia l’abilitazione Merci sia Persone devono inoltrare specifica domanda per entrambe le abilitazioni.

Come si svolgono gli esami

Come indicato nel Bando, in base al numero di domande pervenute alla provincia, si provvederà a pubblicare su questo portale il calendario delle sedute d’esame.

La pubblicazione che avrà valore di convocazione, indicherà:

• la data e l’orario di convocazione;
  • la sede d’esame;
  • l’elenco dei candidati.

I candidati, il giorno dell’esame sono tenuti a presentarsi con:

• documento d’identità valido;
  • l’originale della domanda inviata digitalmente;
  • il modello di dichiarazione, già compilata e sottoscritta dal candidato e accompagnata da copia del un documento di riconoscimento, inerente all’emergenza sanitaria Covid-19

Pubblicato: 18 Febbraio 2020Ultima modifica: 05 Luglio 2021