Informazioni generali pagoPA

Informazioni generali sul pagamento sismica mediante pagoPA

Definizioni

Committente

Il soggetto COMMITTENTE è l’intestatario della pratica sismica (autorizzazione o deposito).

Versante

Il soggetto VERSANTE è colui che esegue il pagamento (che può essere DIVERSO dal soggetto COMMITTENTE (caso tipico: il tecnico incaricato paga “per conto” del COMMITTENTE).

Codice IUV

Il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) è l’elemento identificativo delle operazioni che transitano su PagoPA: il codice IUV infatti è univoco (ad un pagamento può corrispondere uno ed uno solo IUV).

Il codice IUV si trova nella ricevuta di pagamento, la quale deve essere allegata all’istanza di autorizzazione sismica (art. 11 della L.R. 19/2008), ovvero alla comunicazione di deposito del progetto esecutivo riguardante le strutture (art. 13 della L.R. 19/2008).

Problemi e soluzioni

1. “Pagamento temporaneamente fuori servizio”

Se al termine dell’inserimento dati, una volta cliccato su “Procedi” il messaggio:

può essere determinato da un problema nell’inserimento dei dati del soggetto VERSANTE (seconda schermata) e non da un reale “Fuori servizio” del sistema.

Come risolvere

Occorre innanzitutto verificare il rispetto di TUTTI i vincoli nell’inserimento dei dati del soggetto VERSANTE precedentemente indicati (numero dei caratteri, tipo di carattere, correttezza dell’indirizzo mail, campi obbligatori, ecc..).

Successivamente, se dopo aver verificato quanto sopra e provato a rieseguire il pagamento, il messaggio ricompare (o in caso di altri errori/malfunzionamenti della procedura informatica) è possibile scrivere a sistemi.informativi@provincia.re.it

Per poter risolvere il problema riscontrato, nella mail occorre specificare i dati inseriti nei vari campi (se possibile inserendo lo screenshot della pagina del pagamento) e comunque fornendo informazioni dettagliate sulla procedura eseguita.

Attenzione!

Mail generiche del tipo “pagoPA non funziona” non permettono di fornire una soluzione agli eventuali problemi riscontrati.

2. Impossibile pagare con il link “pagoPA Paga”

Se è impossibile per il soggetto versate pagare direttamente con il link “pagoPA Paga”, come specificato al p.to 4 della sezione “Procedura operativa”, in alternativa al pagamento diretto, è sempre possibile utilizzare la procedura pagoPA anche SOLO per creare l’avviso di pagamento (Cliccando su “Stampa avviso”).

L’avviso di pagamento così generato potrà essere pagato con i metodi indicati sull’avviso stesso (Banca, Ricevitorie, Tabaccherie, Ufficio Postale, Bancomat, ecc..)

Pubblicato: 26 Luglio 2021Ultima modifica: 26 Dicembre 2021