Scuole nautiche

Le funzioni della Provincia in materia di scuola nautica sono state attribuite dall’art. 105, comma 3, lettera a) del D.Lgs. 112/1998 e dall’art. 49-septies del D.Lgs. 171/2005 s.m.i. “Codice della nautica da diporto

Alla Provincia spettano le funzioni di vigilanza amministrativa e tecnica ed il controllo sull’attività svolta dalle scuole nautiche e sulla permanenza dei requisiti di legge nonché gli eventuali  procedimenti sanzionatori.

Si avvisa che è stato adottato con Decreto 30 agosto 2023 n. 142 il Regolamento recante la disciplina delle scuole nautiche (vigente dal 31/10/2023)

Adeguamento dell’attività di scuola nautica

Le scuole nautiche già in esercizio devono adeguare lo svolgimento della propria attività alla nuova disciplina entro il 31 ottbre 2025 ovvero entro la data di presentazione della prima variazione. In questa sezione è disponibile la modulistica per l’adeguamento dell’attività alla nuova disciplina.

Procedimenti in materia di scuola nautica

Rispetto ai procedimenti sotto indicati l’ufficio preposto fornisce informazioni agli utenti interessati, utilizzando la casella di posta elettronica : trasporti@provincia.re.it, oppure rivolgendosi al personale addetto.

Pubblicato: 06 Febbraio 2020Ultima modifica: 08 Luglio 2025